Origine, essenza e scopi cosmici dell’entita’ umana – ON LINE su Zoom

Origine essenza scopi

Origine, essenza E SCOPI COSMICI dell’entita’ umana

Corso Online 6 incontri di 90 minuti (9 ore totali) su piattaforma ZOOM rivolto a tutti secondo la scienza spirituale di R. Steiner

Costo 95 euro –con attestato Istituto Bioquantica Applicata (10 crediti formativi)

Tiziano Bellucci CLICK per BIO
Tiziano Bellucci CLICK per BIO

A cura di Tiziano Bellucci, antroposofo

6 incontri settimanali ogni lunedi

dal 17 Gennaio al 21 Febbraio 2022

90 minuti l’uno, dalle 20,45 alle 22.15 (Totale ore 9)

  1. Tre corpi, tre anime, tre spiriti. L’aura umana. 17 gennaio 2022
  2. Gli stati di coscienza oltre la soglia del sonno. L’esistenza nell’aldilà. 24 gennaio 2022
  3. La creazione della galassia e del sistema solare. Evoluzione del cosmo. 31 gennaio 2022
  4. Nessi karmici e libertà: come agisce il destino? Le ripetute vite terrene. 7 Febbraio 2022
  5. Maschio e femmina: amore, amicizia e sessualità. 14 febbraio 2022
  6. Le arti: come diventare artisti della propria vita. L’origine della creatività. 21 febbraio 2022

Nella prima parte vi sarà una “Lectio magistralis” di 60 minuti: nella seconda parte vi sarà un dibattito con domande pubbliche di 30 minuti.

rivisitazione on line del percorso “In cammino verso se stessi”

Certificazione in cammino ON LINE

PROGRAMMA:

1- Tre corpi, tre anime, tre spiriti. 17 gennaio 2022 L’aura umana.  La struttura occulta dei corpi sottili umani. Corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale (3 anime) e organizzazione dell’io. Manas, Budhi, Atma”. La trasformazione dei veicoli inferiori in facoltà superiori.

2- Oltre la soglia del sonno e della morte. 24 gennaio 2022 L’esperienze dell’uomo oltre la soglia. Purificazione ed elevazione. Il viaggio planetario dell’anima nelle varie sfere. La mezzanotte cosmica. Il ritorno verso la Terra. La legge del destino e delle vite terrene ripetute.

3- La creazione della galassia e del sistema solare. 31 gennaio 2022 La preistoria cosmica dell’umanità. Origine del sistema solare: incarnazioni planetarie di antico Saturno: origine del calore. Antico Sole: aria e luce. Antica Luna: acqua e processi chimici. Terra: materia dura, etere vitale. Ere terrestri passate (lemurica e atlantidea), epoca di cultura presenti e future. L’uomo androgino del futuro

4- Nessi karmici e libertà: come agisce il destino? 7 febbraio 2022 La legge del contrappasso.  Le forze dell’obbligo o della necessità (gerarchie)le forze del libero arbitrio (Lucifero e Arimane)  Il significato esoterico del perdono (Cristo)  L’Iniziazione: tecniche di liberazione dal destino

5- Maschio e femmina: amore, amicizia e sessualità. 14 febbraio 2022 Quando il sesso era nutrizione. Storia dell’origine della riproduzione e dell’amore nell’umanità.

6- Le arti. Diventare artisti della propria vita. 21 febbraio 2022 Le 7 arti: architettura, scultura, pittura, musica, danza, poesia, teatro. Esperienze pratiche e conoscitive.

E’ previsto un costo globale di 95 euro per tutti i 6 incontri: da versarsi in un’unica soluzione: al termine verrà rilasciato un attestato “Istituto Bioquantica Applicata” di Firenze, pari a 10 crediti formativi IBA quale rivisitazione on line del percorso “In cammino verso se stessi”. (La ricezione del documento richiede l’iscrizione e tesseramento all’istituto IBA stesso, con il versamento ulteriore di 10 euro: verranno forniti dettagli via mail per come procedere.)

E’ possibile anche seguire l’intero percorso senza partecipare ON LINE di persona o solo in parte, ricevendo audio e dispense via mail, ma in questo caso non sarà possibile ricevere l’attestato certificato IBA, ma solo un certificato generale.

Inoltre, per chi fosse interessato ad un singolo incontro, è possibile richiedere l’invio via mail della registrazione al costo di 20 euro: non sarà possibile partecipare in diretta ON LINE.

per iscriversi al percorso e ricevere l’accesso agli incontri su Zoom compila il modulo:

Verserò il mio contributo di 95 euro tramite(obbligatorio)

Sinossi del percorso

Si tratta di un percorso di autoeducazione verso l’acquisizione della libertà interiore a cura di Tiziano Bellucci, che trae le sue indicazioni dalla Scienza dello Spirito: i fondamenti, le basi dell’antroposofia di R. Steiner.

Vengono offerte conoscenze per ampliare l’orizzonte della vita e le finalità esistenziali, per approfondire ed arricchire le relazioni, la comprensione del proprio ruolo e dell’altro uomo nel divenire della società.

I grandi mutamenti attuali indicano il sopravvenire di una società globale più etica che comporta una crescita umana, basata su un armonico modello di benessere psicofisico e sulla realizzazione di una chiara consapevolezza di sé.

 BIBLIOGRAFIA consigliata:

Testi di riferimento:

  1. Bellucci, il Suono della luce, ed. Crisalide
  2. Bellucci, il Grande equivoco, ed. Argentodorato
  3. Belluggi, Erosophia, ed. Pleroma
  4. Bellucci, La Musicha perduta, ed ArgentoDorato
  5. Steiner, Teosofia (O.O 9)
  6. Steiner, L’iniziazione (O.O 10)
  7. Steiner, La mia vita (O.O. 28), ed. Antroposofica;
  8. Steiner, La saggezza dei rosacroce (O.O. 99)
  9. Steiner, L’essenza della musica (O.O. 283), ed. Antroposofica;
  10. Steiner, Scienza occulta (O.O 13)
  11. Steiner, La saggezza dei rosacroce (O.O. 99)
  12. Steiner, La missione universale dell’arte (O.O. 276), ed. Antroposofica.

 Per info: 348 065 98 27 unicornos@hotmail.it

In cammino logo 21-22Una nuova iniziativa antroposofica ON LINE per il 2022 ORIGINE, NATURA ED ESSENZA DELLA PSICHE UMANA (rivisitazione on line del percorso “in cammino verso se stessi”

rivolto a tutti

Nella cultura greca più antica, l’anima era considerata non tanto come principio di consapevolezza, quanto come generale principio di vita, identificata col soffio vivificante del respiro, il quale veniva chiamato “PNEUMA”. La psicologia, la psicanalisi e i numerosi orientamenti psicoterapeutici, sono scienze che cercano di spiegare e comprendere i fenomeni coscienti, inconsci, cognitivi e dinamici propri del meccanismo mentale e affettivo umano, ossia il modo di pensare, di sentire e di agire dell’uomo, sia dal punto di vista teorico che sperimentale ed esperienziale. La “psiche” viene considerata come l’insieme delle dimensioni del pensare e del sentire. Termini come conscio, inconscio, subconscio, sono attributi di un elemento definito “mente”, il quale avrebbe origine e sede fisica nel cervello, nel sistema nervoso. In questo modo si è completamente ignorato e travisato l’elemento sottile, spirituale, ossia “Pneumatico” da cui si è originata ed è stata attinta l’antica concezione “psichica” o animica dell’uomo citata al principio. La psicologia, nel significato che le attribuivano gli antichi, ha preso un altro indirizzo: non ci si occupa più dello studio di ciò che va oltre la dimensione materiale e vitale dell’essere umano, della conoscenza degli aspetti ultraterreni e spirituali dell’uomo. La psicanalisi e la psicologia attuale è stata così condotta ad equivocare cosa è la “coscienza”. Questo perchè è andato perduto un fondamentale elemento costituente dell’uomo: lo spirito, ossia, l’Io, per come lo intende l’Antroposofia. Un “ampliamento” della scienza psicologica integrata dalla conoscenza spirituale del principio cosciente definito “Io” è fondamentale per poter giustificare le funzioni e le origini della coscienza individuale. Per la psicologia l’Io è come si mostra l’individuo nelle realtà e si differenzia dal Sé, che è la parte più intima e vera della persona, dell’essere umano. Secondo questa corrente di pensiero entrambi queste componenti –io e sé- si originano dopo la nascita terreste tramite l’interazione con il mondo esterno. A causa della rivoluzione scientifica si è pervenuti a costruire un sistema che basa la genesi e l’esistenza della persona (io e sé) solo sulla base di supporti ed esperienze avvenute nel mondo fisico, ignorando, perdendo o eliminando una natura soprasensibile e quindi un origine spirituale per l’anima. La personalità si edifica quindi solo sulla basamento di cause percepite dopo la nascita fisica. La reale natura dell’io di fatto non è fisica. E’ pre-fisica, prenatale. La Psicologia porta la sua attenzione per lo più alla parte animica umana (psyche) ignorando che essa rappresenta solamente il prodotto e il riflesso dell’Io, non l’Io stesso nella sua origine spirituale. Questo “io vero” non è nè l’io e neppure il “sé” summenzionato: è un essenza che non solo partecipa alla vita del corpo e ai processi mentali, ma ne è il creatore, il regolatore. Rimane sempre “dietro” le quinte, manifestandosi solo negli effetti: pensieri, sentimenti, azioni, impulsi. Ignorando l’Io, inoltre, si ignora il destino, la prefigurazione della vita umana: essendo l’io di natura soprasensibile, è originario di un mondo soprasensibile in cui operano intenzioni e leggi diverse; in questo modo ci si preclude l’accesso a qualsiasi intuizione o comprensione di molte vicende psico/fisiche umane. L’io è appunto lo spirito, l’artefice della coscienza umana e delle sue relazioni con altri esseri umani. Se si indagherà la natura e la vita umana solo vedendola composta di corpo e di un anima -la quale viene vista comunque sempre come un prodotto del corpo- non si giungerà mai a comprendere il vero essere dell’uomo e i suoi nessi con il mondo.

Per portare un “ampliamento” -ai terapeuti, ai conselour olistici, alla psicologia, alla psicanalisi e a tutti i singoli- che possa fecondare ed irrorare di nuova luce, si è pensato ad un percorso secondo l’indirizzo di pensiero dell’antroposofia di R. Steiner  dove vengono trattate tematiche che mostrano la natura interiore e il ruolo dell’essere umano: la costituzione animica e spirituale dell’uomo, l’origine dell’uomo e della terra, gli stati di coscienza come il sonno e il sogno, il problema della libertà e del destino, il ruolo del bene e del male, il compito del maschile e del femminile, le arti e la loro funzione, esercizi di concentrazione e meditazione, l’amore nelle relazioni.

Tiziano Bellucci

per info scrivi qui: unicornos@hotmail.it

MODULO ORDINE

PROGRAMMA dettagliato ARGOMENTI:

1° incontro La natura nascosta umana. Le 9 parti dell’uomo. 

L’aura umana.  Corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale (3 anime) e organizzazione dell’io. Manas, Budhi, Atma”. La trasformazione dei veicoli inferiori in facoltà superiori.

L`uomo e` la sintesi dei regni della natura; il Principio (lo Spirito del Cosmo) originante tali regni, s`incarna parzialmente nell`uomo come Io.
1- corpo fisico: regno minerale;
2- corpo eterico: la forza strutturante il regno vegetale;
3- corpo senziente o astrale: dona una relazione sensuale e sensoria con la vita fisica, in modo non dissimile da cio` che avviene nell` animale.
(Corpo astrale inferiore, ossia la natura impura, passionale, emotiva e istintiva; corpo astrale superiore, quale essenza capace di cogliere la Purezza spirituale delle manifestazioni sensibili).
Il Principio della coscienza individuale, Atma o Io, impronta la correlazione dei tre sistemi precedenti, diversificando il regno umano dagli altri regni.
L`io di cui l`uomo normalmente parla e` bensi` Atma, ma questo affiora e balugina appena nella sua organizzazione astrale-eterico-fisica: essa e` solo parzialmente dominata dall`elemento mentale-spirituale.
Corpo fisico spaziale: il muoversi della materia nello spazio.

Corpo eterico temporale: il fluire ciclico e ritmico nella corrente del tempo.

Corpo astrale lucente: l’afferrarsi nell’irraggiare della luce e della tenebra.

Corpo dell’io: il tendere a diventare, identificarsi con la Coscienza del cosmo.

L`uomo, piu` che un regno, e` una Gerarchia. L`uomo in virtu` del suo Io, puo` volitivamente controllare istinti e passioni,cosa che gli animali non possono fare. Lo Spirito si manifesta nel minerale come fissita`, nel vegetale come forma e nell`animale come anima: nell`uomo sorge come pensiero.
Scopo dell`uomo, e` di realizzare l`identita` di se`stesso tramite l`arto del pensiero: nell’attività pensante lo Spirito rinuncia parzialmente ad esprimersi coercitivamente come legge ed istinto, come invece fa negli altri tre regni. Lavoro dell`Io per giungere a dominare i principi o veicoli inferiori.


2° incontro 

 Sogno e Sonno. Esperienze fra morte e nuova nascita. Le sfere planetarie.

L’esperienze dell’uomo oltre la soglia. Purificazione ed elevazione. Il viaggio planetario dell’anima nelle varie sfere. La mezzanotte cosmica. Il ritorno verso la Terra. La legge del destino e delle vite terrene ripetute.

DOVE SI TROVANO I MONDI SPIRITUALI?

i 3 stati di coscienza notturni sono porte di accesso ad essi: ogni notte vi viviamo
– ogni notte compiamo un viaggio percorrendo lo spazio dalla luna sino allo zodiaco: ogni pianeta è sede di entità
– l mondo immaginativo rappresenta il percorso luna/venere/mercurio
– il mondo ispirativo il percorso nell’area di sole,marte e giove
– il mondo intuitivo la sfera di saturno e oltre, verso lo zodiaco

La reincarnazione dello spirito umano è spesso equivocata. Non è la personalità che si sviluppa sulla terra, nè il peculiare carattere, né il temperamento, nèi tratti somatici riappaiono in un’altra vita. L’individuo si presenta “nuovo” sia come sangue, carne e personalità perché queste cose vengono suscitate dai caratteri ereditari assunti una volta che si è nati in un dato ceppo umano. Ciò che si ripresenta come elemento unitario, immortale e immutabile, è lo spirito umano, il suo io. E’ quindi corretto parlare di “reincarnazione dello spirito umano”. E’ tuttavia importante comprendere che durante le varie vite l’io, sviluppa tramite la vita nel corpo e nell’anima sulla terra, un elemento nuovo, un estratto, ovvero una sorta di “talento” che è il “frutto”, il risultato di ogni singola vita. Questo “frutto” o “spiga” viene chiamato anima spirituale, Sé spirituale o personalità spirituale. Questa “anima” speciale che si è sviluppata tramite il lavoro di purificazione durante il cammino terrestre diventa parte dell’io e si unisce ad essa, come in in una fusione, in un matrimonio. L’io si arrichisce di una qualità che si può sviluppare solo tramite la vita fisica. In questo senso l’io “va a scuola”, nell’aula cosmica chiamata “terra”, per sviluppare determinate qualità. Il Principio dell’io sposa la Principessa nell’anima. L’io dell’uomo non vive dunque una sola vita. Come anima e come spirito si veste di un corpo fisico, in una data famiglia all’interno di un dato popolo, e vi permane per un tempo all’incirca di 70 anni. Poi muore, passa entro una esistenza spirituale, e rinasce in un nuovo corpo, entro una nuova famiglia. L’uomo non permane anni o mesi nell’aldilà prima di ridiscendere. Passano dei secoli,tra la morte e una nuova nascita: il periodo di tempo che l’essere umano trascorre nello stato disincarnato è dunque molto più lungo di una vita terrena. Sottostà ad una legge detta: la precessione degli equinozi.


3° incontro 

 Evoluzione dell’uomo e del mondo. Passato, presente e futuro della Terra.

Illustrazione dello scopo, della mèta dell’uomo e degli altri regni terrestri quali esseri in continua evoluzione.

L’uomo proviene da un passato cosmico, dove ha attraversato 3 fasi passate, iniziate miliardi di anni or sono, di evoluzione della sostanza e della coscienza: dovrà incontrare anche 3 evoluzioni future.

Origine del sistema solare:

saturno: creazione del calore (con simbolo dello Zolfo infuocato)

sole: luce e aria

luna: suono ed acqua, processi chimici (con simbolo dell’argento vivo o Mercurio)

terra: mineralità, etere vitale (con simbolo del Sale)

giove: acqua, aria e fuoco

venere: aria e fuoco

vulcano: fuoco

Ogni “fase” planetaria oltre che a determinare l’origine di un particolare “stato” della sostanza, realizza anche un nuovo stato di coscienza. Su Saturno, lo stato di coscienza è pari a quello presente nel mondo minerale (sonno letargico, di trance); sul Sole la coscienza dei vegetali (sonno senza sogni); sulla Luna la condizione degli animali (stato di sogno), sulla terra stato umano (stato di veglia). Sulla futura incarnazione di Giove si presenterà una coscienza immaginativa, su Giove una condizione ispirativa, su Vulcano uno stato intuitivo.

Sviluppo degli stati coscienza:

– saturno: Il primo stato di coscienza fu miliardi di anni fa: uno stato di trance: minerale: medianico: Coscienza

saturnia=onniscienza: percezione telepatica, partecipazione inconscia ai fatti che accadono dalla terra sino alla zona

zodiacale.

– sole: il secondo stato fu lo stato di sonno senza sogni o vegetale: coscienza solare o percezione telepatica e

partecipazione inconscia a qualsiasi cosa accade nel sistema solare.

– luna: il terzo stato fu lo stato di sogno o animale: coscienza lunare o percezione telepatica e partecipazione inconscia

ai fatti accaduti nell’orbita della luna

– terra: il quarto stato: attuale o percezione di ciò che avviene solo tramite i propri sensi

– giove: il quinto stato immaginazione (stato lunare cosciente) coscienza psichica

– venere: il sesto stato ispirazione (stato solare cosciente) coscienza iperpsichica

– vulcano: il settimo stato intuizione (stato saturnio cosciente) coscienza onnisciente

Le sette ere terrestri: polare, iperborea, lemurica, atlantica, attuale, dei 7 suggelli, delle 7 trombe.

Le sette epoche attuali: paleo indiana, paleo persiana, egizia, greco-romana, attuale, era slava, era americana.

Sulle future incarnazioni Giove, la materia perderà consistenza, ripresentandosi allo stato liquido astrale, su Venere

alla condizione aerea eterica e su Vulcano allo stato calorico e spirituale.


4° incontro 

L’Arte della Libertà: Destino e Libero arbitrio. Il bene e il male

 La legge del contrappasso.

 Le forze dell’obbligo o della necessità (gerarchie)

le forze del libero arbitrio (Lucifero e Arimane)

 Il significato esoterico del perdono (Cristo)

 L’Iniziazione: tecniche di liberazione dal destino

L’uomo, quale essere spirituale del mondo celeste,non è libero; per divenire libero deve essere prima uomo.
Deve trovarsi condizionato da forze che lo afferrano e lo guidano dove egli si illude di essere libero, non distinguendo sé stesso dalla loro azione, credendo sé stesso nel pensare, sentire e volere, quando invece egli è in virtù di queste.
Egli deve comprendere il gioco e attuare la distinzione.

L’uomo crede di essere libero compiendo il loro movimento,vivendo nel loro dominio.
L’uomo in sé non è né peccatore,né egoista; lo diviene solo in seguito all’azione degli ostacolanti.
L’uomo è schiavo delle influenze che sorgono dalla sua corporeità, intessuta da azioni di forze ostacolanti, i quali suscitano in lui l’illusione della libertà.

Sino a che l’uomo agisce sotto la spinta dei propri istinti, tendenze e passioni, non è libero.
Egli crede di essere questi attributi. Si identifica con essi, credendo di sentirsi autorizzato a rivendicare le loro richieste. Perché li ritiene scaturenti dal suo essere. Ma essi non nascono dal suo vero essere.

Quello che sente agire in lui non è la sua vera entità. Sono impulsi che sorgono dalle necessità del corpo o da stimoli esterni. O da elementi subconsci a lui inconosciuti. Qui il suo vero essere non si manifesta affatto. Se egli mutasse il suo modo di pensare, se cambiasse coscienza allora verrebbe a conoscere desideri che sono molto diversi da quelli che ha ordinariamente.
Quegli impulsi sarebbero davvero liberi, perché li scoprirebbe allineati con il pensare morale del mondo, con l’armonia divina del cosmo.

Sino a che si respinge la possibilità di poter assurgere ad un pensare superiore, non si può essere liberi. La libertà passa attraverso un superamento del pensare stesso da ente riflettente ad organo di percezione della realtà superiore.
I veri desideri del vero essere dell’uomo non assomigliano a nessun desiderio terrestre: sono intuizioni che egli sperimenta al di fuori dell’esistenza naturale, senza che nella sua coscienza ordinaria vi sia neppure il presentimento dell’esistenza di un mondo spirituale.
Dice Steiner nella autobiografia, al dodicesimo capitolo: “all’uomo non è dato fin dal principio il suovero essere, la vera autocoscienza. Egli deve conquistarla dopo aver raggiunto un intesa della coscienza umana con se stessa”.


5° incontro
Eros e psiche: amore, amicizia e sessualità  Quando il sesso era nutrizione. Storia dell’origine della riproduzione e dell’amore nell’umanità.

LA POLARITA’: In essoterismo e esoterismo occidentale il sesso è via della“rinuncia”; in oriente è “via diretta”. Vi è una terza “via”?

– 1° affermazione fondamentale: la facoltà di pensare è stata acquisita a prezzo della unisessualità”.

2°  affermazione fondamentale: un tempo il Sesso era Nutrizione. L’uomo androgino non si riproduceva per via sessuale, ma tramite una rigenerazione dell’involucro esterno. Il cibo “fecondava” le cellule, le quali nascevano e morivano. L’androgino di ricreava da se stesso autoalimentandosi: immortale.- L’androgino era privo di corpo fisico. Adamo ed Eva erano eterici, e astrali.

– 3° Affermazione fondamentale: l’uomo non proviene dalla scimmia, ma viceversa. Provenienza dell’uomo: un tempo tutto era “UOMO” : gli altri regni sono “residui” dell’uomo, uomini mancati. Il 90 per cento diviene sistema solare, il 10 per cento diviene umanità. Una volta il maschile e il femminile non era genere separato, il maschile non era una forma, ma una capacità interiore mentre il femminile era una capacità esteriore.

– 4 ° affermazione fondamentale: La forza riproduttiva è di natura eterica, non astrale. Proviene dal sole, non dalla luna.

Appartiene più al mondo vegetale che a quello animale;l’eros come forza vitale eterico, pura, impersonale e vegetale”.

La forza che fa crescere la vita del mondo è in origine una forza pura impersonale, priva di brama e di coscienza. Una potenza riproduttiva senza passione. E’ POSSIBILE Fare l’amore come lo fanno le piante?

– 5 ° affermazione fondamentale:  Gli organi sessuali hanno doppia funzione:

di riproduzione o ricambio dei corpi della specie umana (riproduzione di esseri esterni), di ricambio delle cellule del proprio corpo (riprodurre la propria vita interna)

6 ° affermazione fondamentale:  La felinità e la bovinità L’agire delle 4 forze delle costellazioni fisse per il sorgere del maschile e del femminile: le anime di gruppo prima dell’io dell’Elohim. (visione di Ezechiele) Le 4 forme di umano prima dell’io.

7 ° affermazione fondamentale:  E’ la stessa forza (eros) quella crea bambini nel ventre, e pensieri nella mente. Si tratta di due facoltà che in origine erano una sola forza. Fare sesso e mischiarvi il pensare è come“cuocere il vitellino nel latte della mamma). Il sesso impuro. L’incesto: la madre (sesso) si unisce con il figlio (pensiero) L’amore come volontà di cooperazione. L’amare si muta in “bramare”. Compare l’esperienza egoistica. Il tornaconto. L’amore sensuale diviene il mezzo per perpetuare il corpo fisico umano.


    6° incontro 

 L’arte e il suo significato nel mondo.  Le 7 arti: architettura, scultura, pittura, musica, danza, poesia, teatro.

Cosa è l’arte? Da dove viene? Perchè nell’uomo compare la necessità di fare arte? Oppure: perchè un dato colore, una data forma architettonica o scultorea, una data armonia o melodia musicale suscita in noi determinati e ben precisi stati d’animo?

Questi sono tutti quesiti destinati a restare insoluti ad ogni mente filosofica, mistica o scientifica.

Sembrerebbe che la fonte da cui attinge il pittore, lo scultore, il poeta e il musicista si trovi in qualche remota zona dell’anima umana, in un luogo lontano e sconosciuto ove, per giungervi occorra valicare pendii, vallate e abissi tenebrosi.

L’ispirazione artistica o il piacere contemplativo artistico pare come giungere da un luogo di sogno, un luogo in cui noi, seppur essendo svegli, possiamo solo accedervi se smorziamo, abbassiamo o attenuiamo l’ordinario stato di coscienza.

In altri termini: accade qualcosa di magico, di inusuale che non appare sovrinteso dall’autocoscienza, ma che anzi tende a sopraffarla, con delicatezza e garbo, in maniera maliarda e accattivante.

 In realtà il mondo ove vive l’elemento artistico, è lo stesso mondo sovrasensibile del quale si occupa il religioso indicandolo come regno di Dio e il filosofo come mondo archetipico: si tratta di un  reale mondo sovrasensibile che è alla base del mondo sensibile. Un’anima capace di trasporsi in determinati stati di coscienza in piena consapevolezza di sé accede alla comprensione reale del mistero dell’arte.

L’iniziato o veggente che penetra nei mondi sovrasensibili scopre che la sorgente o mondo da dove ogni artista trae la sostanza delle sue creazioni artistiche, è la medesima nella quale egli fa le sue esperienze spirituali.  L’iniziato sa, che così come si attingono forze rigenerative per la stanchezza del corpo durante il riposo notturno nel sonno, egli sa che la capacità di fare e di apprezzare arte viene attinta anch’essa durante il sonno.

Non si deve credere che in un artista sia razionalmente e coscientemente chiaro ciò che è misteriosamente infuso nelle sue opere; le ripercussioni delle sue esperienze astrali non hanno bisogno di imprimersi sino alla coscienza fisica per vivere nelle sue opere.

L’artista non è quasi mai necessariamente cosciente delle sue creazioni.  La vera arte è la ricerca di una relazione fra l’uomo e lo spirito: portare la vita divino spirituale sulla terra e riconoscere in ogni manifestazione naturale l’agire dello spirito.

Grazie alla conoscenza spirituale, si devono riacquisire di nuovo quelle forze o facoltà spirituali che erano possedute atavicamente dall’uomo dei primordi, il quale produceva vera arte, ma tali forze devono essere presiedute e attivate in modo autocosciente, non in modo istintivo come fu un tempo. Vera arte può nascere solo accanto alla vera conoscenza: un’arte che agisca per istinto o per ispirazione inconsapevole non è più arte cosciente.




Testi di riferimento:

  1. Steiner, Scienza occulta (O.O 13)
  2. Steiner, Teosofia (O.O 9)
  3. Steiner, L’inziazione (O.O 10)
  4. Steiner, La mia vita (O.O. 28), ed. Antroposofica;
  5. Steiner, La filosofia della libertà (O.O. 4), ed. Antroposofica;
  6. Steiner, La saggezza dei rosacroce (O.O. 99)
  7. Steiner, Il Cristianesimo come fatto mistico (O.O. 8), ed. Antroposofica;
  8. Steiner, La direzione spirituale dell’uomo e dell’umanità

(O.O. 15), ed. Antroposofica;

  1. Steiner, La missione universale dell’arte (O.O. 276), ed. Antroposofica.